L'auto più importante della gamma Suzuki è senza dubbio la Vitara, con un bel pubblico di appassionati grazie al suo spirito off-road.
Suzuki viene erroneamente ritenuto un marchio "piccolo" e dallo scarso appeal: dati alla mano, nel solo 2014 ha prodotto oltre 3 milioni di autovetture, un risultato che sorprende anche perché negli Stati Uniti Suzuki non si è ancora affacciata. Adesso la Vitara si è meritata una bella rinfrescata del suo look, che le ha fatto abbandonare tutta la spigolosità cui ci eravamo in parte abituati e l'ha trasformata in un sinuoso SUV di 4,18 metri, con linee molto morbide a partire dal cofano che è stato arrotondato.
Questa nuova generazione di Vitara si distacca un po' dalla precedente perché appare destinata più ad un confortevole uso su asfalto, pur mantenendo ad esempio un paraurti dalla forma trapezoidale che richiama tanto l'uso su sterrato, ed un allestimento a 4 ruote motrici. Quest'ultimo ha tra l'altro adesso il "rotellone" che gestisce il sistema AllGrip, per selezionare tra le 4 modalità di guida.
In fatto di motorizzazioni la Vitara edizione 2015 è proposta solo con l'1.6, un benzina ed un diesel, con il secondo che sembra offrire le prestazioni migliori anche in fatto di consumi, mentre la dimostrazione di un'indole più "chic" sta tutta nelle tinte della carrozzeria, con le proposte bicolori, e ancor di più nell'allestimento V-More, che aggiunge tanti dettagli di prestigio come il fascione cromato sui fianchi ed il cruscotto colorato.
Anche la versione base V-Cool è però ben equipaggiata, perché è proposta, tra le altre cose, con cerchi in lega, touch screen e videocamera.
La nuova Vitara è sicuramente da consigliare a chi ha bisogno di tanto spazio a bordo ma vuole mantenere una buona agilità anche nei percorsi cittadini, ed avere al tempo stesso elevata maneggevolezza e precisione anche su autostrada.