Il segmento dei
SUV Premium compatti vale da solo, in Italia, circa
50mila immatricolazioni all'anno, e di conseguenza fa gola a tutti i marchi senza distinzione. La novità di questo
2018 sta però nel tentativo messo in atto anche da
Volvo di partecipare alla festa, con una nuova proposta dal
design molto giovane, giovanile e dinamico che sa ben calibrare forme avvolgenti ed altre più squadrate.
La sigla di questo progetto è
XC40, e mette subito in chiaro le sue origini scandinave pur modellandole in modo da apparire più seducente: si fa guidare come una
coupé, ma offre prestazioni e
versatilità da vero SUV, con degli stilemi ed un assetto rialzato che potrebbero concretamente cogliere nel segno.
Del resto, affidabilità e
grande tenuta di strada sono quelle che già ben conosciamo da parte della casa svedese:
Volvo XC40 sfida apertamente colossi già affermati come
BMW X1,
Range Rover Evoque e
Audi Q3, alcuni tra i
SUV Premium compatti più venduti nel nostro paese, e ha subito fatto la voce grossa: già prima del debutto - avvenuto a gennaio - in
600 l'avevano
acquistata a scatola chiusa, probabilmente sull'onda delle qualità già manifestate dalle sue sorelle maggiori
XC60 e
XC90 e dalle quali però si differenzia per un'indole, come dicevamo, più frizzante e giovanile e non sol per le misure ridotte.
Le proporzioni sono quelle di un
SUV più che adatto per un costante
uso nel traffico cittadino, ma con una eccellente visibilità ed una
forte presenza su strada.
Reattiva quando serve, più docile e confortevole nelle lunghe tratte,
Volvo XC40 ha di serie tanta tecnologia di bordo che assiste nella guida facilitando ogni compito anche per i più "pigri".
Park Assist e Pilot Assist non sono infatti solo sistemi di sicurezza, ma anche dei gingilli dei quali è rilassante beneficiare in un abitacolo votato alla
massima funzionalità.
La formula noleggio Care by Volvo
Anche
Volvo ha intercettato una evidente inversione di tendenza del nostro mercato, dove anche se più lentamente rispetto al resto d'Europa i consumatori stanno accantonando il
concetto di possesso dell'automobile in favore dei piaceri e dei benefici strettamente connessi alla guida. Proprio a loro si rivolge la formula
Care by Volvo, attraverso la quale a fronte di un
canone mensile non contenutissimo ma comunque accessibile pari a 699 € (ma senza alcun anticipo) si può guidare la
Volvo XC40 in totale autonomia da altre spese accessorie, tutelati quindi sotto il profilo
assicurativo e quello della
manutenzione e di qualsiasi altra spesa, inclusi il cambio gomme di stagione in stagione e persino il ritiro a domicilio del veicolo al momento di revisioni o interventi!
La mobilità sta cambiando, si sta evolvendo in maniera più
fluida e quasi "liquida", ciò che conta è guidare ed avere sempre a disposizione un veicolo al top dell'efficienza.
In fatto di motori, la
XC40 viene inizialmente presentata con varianti
D4 turbodiesel e
T5 benzina, mentre in un secondo momento arriveranno altre propulsioni e nel corso del 2019 è previsto anche il debutto di una
versione elettrica.
Volvo punta all'obiettivo di 7.000 immatricolazioni all'anno per questo suo nuovo gioiello: siamo pronti a scommettere che sia un obiettivo molto realistico!
ENTITY_PLACEHOLDER