Anche Hyundai, marchio ormai apprezzato in tutta Europa, ha il suo SUV: l'addio alla sigla ix35 vede l'ingresso in scena di Hyundai Tucson, un SUV che modifica le misure dell'antenata abbassandosi di un paio di centimetri ma allungandosi di 7 per guadagnare una linea che sa essere al tempo stesso più filante ed imponente, prendendo caratteristiche accennate sia da sportiva (come spoiler, tettuccio arcuato che digrada nel lunotto e passaruota sporgenti) sia da fuoristrada, come il muso massiccio con grande mascherina.
Una linea molto slanciata cui contribuiscono anche i fanali sottili sia anteriori che posteriori, e che rivela come la casa coreana abbia puntato tutto sull'eleganza per attirare dalla sua gli europei.
Un abitacolo davvero comodo e spazioso anche per cinque persone assicura lunghi viaggi con comfort da berlina; vivibilità al massimo quindi, ma ovviamente anche tanto, tantissimo spazio di carico.
Forse qualche dettaglio della plancia sembra essere in plastica troppo rigida, ed alcuni comandi non sono in posizioni del tutto indovinate, ma la scelta è stata di mantenersi su uno stile sobrio e lineare pur non rinunciando ad una ricca dotazione che include navigatore con schermo da 8", retrocamera, Park Assist e limitatore di velocità, per elencarne solo alcuni.
La nuovissima ed inedita piattaforma su cui è stata sviluppata la Tucson, che verrà riproposta su altri modelli della gamma Hyundai, sembra pensata appositamente per combinare maneggevolezza, comfort di guida e stabilità per soddisfare una clientela prettamente europea, specie quando si sfruttano i vantaggi del cambio automatico e del selettore Drive Mode Select, per la guida Normal o Sport. Molto dolce da guidare in maniera rilassata, si può forzare il ritmo ma senza aspettarsi prestazioni troppo esuberanti!
Alla gamma dei motori diesel (1.6, 1.7 e 2.0, gli ultimi due con il Turbo CRDi) è stato aggiunto anche un turbo benzina 1.6 T-GDI. Interessante l'elasticità manifestata, così come la silenziosità e l'assenza di vibrazioni che abbiamo sperimentato sul 2.0 CRDi.
Molto attuale, ed al livello con le dimensioni e le aspettative, la dotazione di sistemi di sicurezza, tra cui spiccano la frenata di emergenza, il dissuasore per salto di corsia ed il cofano "attivo" che si deforma in caso di collisione con un pedone e che punta a scongiurare danni consistenti.
Hyundai Tucson, progettata interamente in Europa, associa design e tecnologia per affascinare con la sua agilità!