Con il SUV Ateca, appena arrivato in pompa magna anche nelle concessionarie italiane, Seat cambia target rispetto ai suoi modelli di punta, ovvero Leon ed Ibiza, quelli più venduti in Italia.
Ateca punta a diventare il terzo pilastro del fatturato del marchio spagnolo, e lo fa con il debutto in grande stile in un segmento fino ad ora assente nella sua gamma. La personalità di Seat Ateca è quella di una vettura urbana che amplifica il comfort di guida al massimo, sia nei percorsi cittadini che nei grandi viaggi.
La sua carrozzeria sembra quasi scolpita, con i massicci passaruota e le protezioni, ma l'aspetto imponente ed aggressivo non deve ingannare: dentro c'è tutto per divertirsi e rilassarsi, sia per chi guida che per i passeggeri.
Seat Ateca infatti non si fa mancare nulla in fatto di dotazioni tecnologiche, per esempio con il touch screen sul quale visualizzare le immagini delle 4 telecamere, grazie alle quali anche se lunga 4,36 metri parcheggiarla non sarà mai un problema.
La guida è superassistita, con il Traffic Jam Assist che gestisce l'auto nel traffico urbano, p l'avviso di superamento carreggiata; in discesa, si può inserire l'Hill Descent COntrol, mentre la trazione integrale permette anche di scegliere tra le modalità di guida "Off-Road" e Snow", perché Ateca non è rialzata da terra come tutti i SUV solo per moda, ma perché sa destreggiarsi anche nei fuoristrada così come nella quotidianità!
Per Ateca, gli spagnoli hanno scelto una gamma di motori piuttosto ampia, che spazia dall'1.0 ecoTSI fino al poderoso 2.0 TDI, un turbodiesel che dà il meglio di sé proprio con la trazione integrale.
Ateca è la mossa giusta di Seat per recuperare il tempo perso rispetto agli altri marchi generalisti già da tempo presenti nella vetrina dei SUV, e del resto lo confermano i primi dati, con un boom di contatti e configurazioni sul sito e già 5.000 contratti stipulati nella sola Germania!