Il 2013 sarà un anno davvero ricchissimo di uscite in uno dei settori cruciali del mercato automobilistico, forse quello più trainante di tutti: parliamo naturalmente del segmento B, quello delle utilitarie a vocazione cittadina che garantiscono però una superiore abitabilità rispetto alle superutilitarie.
Quella che ci ha particolarmente appassionati per la storicità del nome che riecheggia tra i listini Ford fin dagli anni '70 è la sesta generazione della Fiesta, la quale presenta soluzioni stilistiche del tutto innovative e sensibili migliorie anche in fatto di tecnologia e sicurezza; altro dettaglio non da poco, la presenza in gamma di una versione GPL.
Anche Mitsubishi rilancia un nome già ben noto come Colt, anche se non riprende quasi per nulla le caratteristiche dell'antenata presentandosi nella sola versione 5 porte.
Per finire questa prima carrellata, due grandi novità che arricchiranno in primavera la gamma di Peugeot 208, entrambe molto attese da tutti gli appassionati: la prima è la 208 XY, dall'indole spiccatamente modaiola, ma quella che farà maggiormente vibrare i più sportivi è senz'altro la Peugeot 208 GTi, con un assetto del tutto rivisto in chiave da competizione e un numero di cavalli da lasciare a bocca aperta. Del resto, la stessa sigla GTi richiama alla memoria un modello leggendario come la 205 che ha dominato nelle competizioni rallystiche degli anni '80.