Da alcuni anni Peugeot ha canonizzato in maniera più rigida la nomenclatura dei suoi modelli: doppio zero al centro per quelli più di "rottura" come SUV, crossover e monovolume; singolo zero con 8 finale per le serie regolari, quelle inserite nei segmenti tradizionali quali A, B e C (si vedano 108, 208 e 308).
E l'1 finale, invece, a chi è riservato? Molto semplice, a quei modelli distribuiti nei paesi in via di sviluppo, quelli dove il Leone francese punta a creare nuove ed ampie aperture di mercato con veicoli che meglio ricalchino esigenze di automobilisti quali i cinesi, i brasiliani, ed altri ancora che si distinguono parecchio nei gusti e nelle priorità da quelli europei.
Sono trascorsi 4 anni dal debutto di Peugeot 301, e questa berlina di segmento B riservata solo ad alcuni selezionati mercati internazionali si è concessa in questo finire del 2016 il primo, importante restyling, con un design rinnovato che l'ha allineata, specie nel frontale, a tutti gli altri modelli della casa del Leone.
È stato il suo successo, con circa 360mila unità vendute dal lancio, a spingere la casa di Sochaux a migliorarla non solo nelle finiture e nel design ma anche nelle prestazioni e nelle dotazioni, al punto da poterla quasi considerare una seconda generazione per le accresciute doti di eleganza, robustezza e tecnologia.
Un'impostazione di eleganza generale è ancora più marcata nell'abitacolo, dove sulla plancia fanno bella mostra di sé tutti gli ultimi ritrovati tecnologici quali il display digitale che include funzioni di navigatore e MirrorLink, e persino la retrocamera.
Per la gamma dei motori il passaggio alla normativa Euro6 è completo, con un complessivo aggiornamento in cui spiccano il 3 cilindri PureTech 1.2 ed il VTi 1.6 tra i benzina, quest'ultimo anche con il cambio automatico EAT6, ed il diesel 1.6 HDi.
Grande spazio naturalmente anche per la sicurezza, con il concorso di ABS, ESP, sensori sia per il parcheggio che per la pressione pneumatici, e Cruise COntrol.
Il profilo di Nuova Peugeot 301 evoluzione 2016 migliora così sensibilmente, arricchendosi con aggiornamenti che ne fanno per i fortunati paesi dove sarà distribuita una proposta di particolare interesse. Chissà che, sull'onda del suo successo, Peugeot non cambi idea decidendo in futuro di proporla anche in Europa... del resto, se si eccettua l'ammiraglia 508, una vera berlina 3 volumi manca proprio nella gamma!