È il più iconico degli
scooter, ha compiuto 60 anni ma continua a trainare con convinzione il mercato risultando un punto di riferimento: è la
Vespa Piaggio, spesso presente tra le nostre pagine e di cui ci occupiamo ancora una volta con piacere per la grande novità di questo 2014, il rinnovo della gamma dalla quale esce il modello cosiddetto "
S", la variante sportiva. Il suo posto è preso dalla nuovissima
Vespa Sprint 2014, che continua nella stessa traccia di spirito giovanile ed intraprendente della
S, con altrettanto carattere.
Vespa Sprint riprende necessariamente misure e forme inaugurate, in una sorta di nuovo corso stilistico, da
Vespa 946, ed è uno
scooter migliore del suo predecessore anche per la facilità del suo utilizzo e per l'ergonomia a bordo, con più spazio per le gambe ed una sella più comoda da 2 posti.
Quanto a spazi, negli stabilimenti
Piaggio di Pontedera hanno avuto la brillante intuizione di avanzare la posizione della batteria, ora inserita nel tunnel centrale, così da aumentare la capacità del
vano sottosella ad oltre 16 litri.
I dettagli estetici che conferiscono uno sportivo dinamismo alla
Sprint stanno soprattutto nella sella dal design slanciato e nella coda appuntita, mentre tutta la strumentazione è stata interamente ridisegnata, al pari dei cerchi in lega anch'essi resi ancor più sportivi. Restando in tema di estetica, la palette di colori della carrozzeria è composta da 5
nuances: 3 sono già ben note, la Nero Lucido, la Montebianco e la Rosso Dragon, mentre le novità sono rappresentate dal Giallo Positano e dal Blu Gaiola.
Sotto l'aspetto della spinta, le motorizzazioni disponibili sono 3, tutte con raffreddamento ad aria e monomarcia. La 50cc è proposta sia a 2 che a 4 tempi, ed a queste si aggiunge la 125cc.
Vespa Sprint non è l'unica novità di Piaggio per il 2014, perché anche la versione
LX è andata in pensione sostituita dalla
Primavera, di cui presto ci occuperemo.