Sarà disponibile da settembre 2018 e metterà a disposizione dei centauri una tecnologia all'avanguardia il nuovo scooter BMW C 400 X.
Tutto naturalmente incastonato su una struttura di gran pregio tecnico e meccanico come da tradizione del marchio tedesco, per un due ruote generoso nelle forme e nell'accoglienza e nel quale comfort e sicurezza alla guida sono al primo posto nella scala dei valori.
Il BMW C 400 X è uno scooter solido e robusto, con una complessiva buona tenuta di strada sia su percorsi "soft" e scorrevoli come quelli in tangenziale che su sinuosi tornanti collinari, con in più un'agilità che non ti aspetti.
Il merito va a pneumatici abbondanti dalla consistente impronta ed alle ruote ben calibrate, rispettivamente da 15 e da 14 pollici, ma anche ad un collaudatissimo ABS e ad un controllo della trazione più che pronto nella risposta a situazioni di emergenza come un'improvvisa perdita di aderenza sul posteriore.
Il motore monocilindrico da 350 cc scarica a terra in maniera fluida e senza scossoni i suoi 34 cavalli, senza troppe vibrazioni e senza reagire mai con bruschi strappi nemmeno in accelerazione, comportandosi con brillantezza in ogni situazione.
Vanno spese molte parole di elogio per il corredo che contribuisce a tutte le funzioni "accessorie" di questo scooter, in primis la capienza del serbatoio da quasi 13 litri e l'ampiezza della comoda sella, sotto la quale trova alloggio un vano talmente ampio e abbondante da contenere un casco integrale ed uno di tipo jet grazie al volume supplementare del vano a soffietto che si sfrutta all'occorrenza.
Sulla ben imbottita sella si sta comodi, in una posizione del tutto naturale ed impugnando il manubrio senza minimamente stancarsi, ma soprattutto si ha la possibilità di tenere sempre tutto sotto attento controllo grazie al sistema Connectivity che su un grande display da 6,5" mostra le funzioni del navigatore e tutte quelle del proprio smartphone, con il quale si interfaccia costantemente permettendo anche di parlare al telefono o selezionare una playlist senza togliere le mani dal manubrio.
Tanta funzionalità ha però un costo, perché aggiungere questo dispositivo al proprio BMW C 400 X significa pagare 600 € in più rispetto al prezzo di listino, quello di 6.950 € al quale sarà proposto a partire dal mese di settembre.