In casa BMW prendono con estrema serietà il ruolo che il mondo intero attribuisce a questo marchio, quello di maestri del prestigio. Nessuno tra gli ingegneri bavaresi si è certo adagiato sugli allori, tuttavia sembra essere diventato scontato che il dinamismo e le prestazioni siano parte integrante di qualsiasi modello BMW, quasi un prerequisito, e per questo motivo la promozione della nuova generazione della mitica Serie 5 sta puntando su altri suoi aspetti che la differenziano non solo dalle concorrenti, ma anche dalle quotate ammiraglie interne come la Serie 7.
I ritocchi esterni sulla Nuova Serie 5 sono minimi ed in gran parte non visibili anche perché si sono concentrati soprattutto sull'alleggerimento della scocca. Linea e finiture restano impeccabili, come se fossero ormai un dato acquisito che nessuno può mettere in discussione. E sul telaio, il largo uso di alluminio, magnesio ed acciai speciali ha consentito di "alleggerirla" di 100 kg rispetto alla precedente versione!
All'interno invece i miglioramenti sono più sensibili perché coinvolgono tutto il comfort della vita di bordo, con dettagli ancora più accurati nel design che è stato attualizzato e con una più semplice gestione del posto di guida, dei comandi e delle funzioni.
L'elettronica di bordo
Gli aspetti ai quali accennavamo poche righe più sopra riguardano le evoluzioni in fatto di elettronica di bordo, che ha raggiunto ora delle vette da primato con un salto tecnologico pazzesco.
L'impressione è quella di un'auto che si appresti a fare il definitivo passo verso la guida autonoma, ma per ora "ci si accontenta" del parcheggio automatico che si può comandare anche stando fuori dalla vettura, tramite la Smart key.
In realtà, il computer di bordo è in grado anche di regolare la distanza di sicurezza rispetto alle auto che precedono, frenare quando necessario, ed anche di suggerire come scartare un ostacolo. In più, l'infotainment di bordo può essere comandato anche a voce, o addirittura, e questo è forse l'aspetto più sbalorditivo, tramite dei gesti convenzionali che vengono riconosciuti e corrispondono a precise funzioni!
Per la Serie 5 di BMW la gamma di motori è come consuetudine molto ampia, e spazia dall'efficientissimo 520d fino al super performante V8 da 462 cavalli, il 550i xDrive con trazione integrale.Proprio il torbodiesel sembrerebbe essere la scelta ottimale, in special modo se associato al cambio automatico: un connubio che permette di sfruttare al massimo tutte le doti del telaio e di un assetto curatissimo.
Un modello che ha fatto la storia della casa bavarese, e che per ammissione degli stessi tedeschi ha annullato la distinzione tra prestigio e corse, è arrivato alla sua settima generazione con immutato fascino: è probabilmente dovuta ad un omaggio per il successo globale del concept "5" la concentrazione su di essa di tanta superiore tecnologia.
ENTITY_PLACEHOLDER