Dallo scorso mese di gennaio è in commercio il nuovo restyling di una vettura, la Ford Fiesta, che è nata nel lontano 1976 e che da allora ha attraversato numerose serie, raggiungendo la ragguardevole cifra di 15 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo.
Questa nuova versione presenta delle modifiche estetiche che riguardano soprattutto il frontale, dal disegno completamente rinnovato e che adesso integra le luci a LED, mentre cofano e paraurti risultano più bombati.
La vera rivoluzione riguarda però la sua tecnologia, perchè la nuova Fiesta è la prima auto europea munita di sistema MyKey.
Si tratta di una speciale chiave di avviamento configurabile, studiata per i genitori che vogliono affidare la vettura ai figli limitandone però la velocità massima, ed impedendo l'uso dello stereo senza conture di sicurezza allacciate. Altre configurazioni, che entrano in funzione semplicement einserendo la chiave personalizzata su cui sono memorizzate, riguardano sempre la sicurezza: Active City Stop riduce la possibilità di incidenti a basse velocità, l'ESP evita le sbandate, mentre con il FordSync è possibile gestire l'intrattenimento e la connettività a bordo tramite comandi vocali e l'Emergency assistance si attiva in caso di incidente comunicando, in caso di incidente, le esatte coordinate direttamente al 112.
Tra tante innovazioni tecnologiche, non manca spazio anche per un nuovo motore 1.0 denominato EcoBoost, che con i suoi 3 cilindri si accoda ad una politica di downsizing che già molte case europee stanno perseguendo. Ben 5 delle 7 motorizzazioni proposte, tra cui una versione 1.4 GPL, vantano emissioni al di sotto dei 100 g/km di CO2.