L'estrema personalità nelle linee della nuova generazione di Ford Kuga è stata ulteriormente ritoccata nella seconda metà del 2016, con un frontale rivisto ed un profilo reso ancor più filante ed aerodinamico.
Ford la presenta con orgoglio come il suo SUV più dinamico, ed in effetti si tratta di un modello che grazie a questo ispirato facelift ha acquistato grandi qualità rispetto all'antenata, con l'asticella della qualità che è stata spostata decisamente al rialzo.
Il suo abitacolo è personalissimo, moderno e molto curato, e sa offrire un convincente confort a tutti gli occupanti non solo in termini di spazio perché tra climatizzatore bizona, Cruise Control e vivavoce Bluetooth di serie su tutta la gamma i viaggi anche lunghi su asfalto si rivelano piacevoli e senza scossoni, anche su percorsi tortuosi. Senza dimenticare il sistema multimediale SYNC 3, ormai un classico ed un distintivo marchio di fabbrica di Ford.
Le dotazioni tecnologiche, come detto, sono all'avanguardia, e riservano ampio spazio alla sicurezza con tra gli altri l'Active City Stop e l'Active Park Assist. Molto particolare il meccanismo che minimizza le prese d'aria anteriori per offrire un'aerodinamica ancor più scorrevole, mentre tra i motori la scelta più azzeccata si rivela essere, come spesso accade per le Ford, il sorprendente Ecoboost 1.5 TDCi, proposto solo con trazione anteriore e non 4WD.
Tuttavia, per chi voglia sfruttare le potenzialità di un mezzo che nasce anche per essere "Allroad" e destreggiarsi su neve, fango e sterrati, suggeriamo la trazione AWD presente con il diesel 2.0 TDCi da 150 cavalli.
L'esperienza di guida nel suo complesso, a bordo della Nuova Kuga, si rivela piacevole, sicura e gratificante, caratteristiche che ad essere onesti condivide con le "sorelle maggiori" come la Edge!