C'è una sorta di
new wave che sta attraversando trasversalmente i principali costruttori di automobili: mentre un tempo si puntava su cilindrate di grosso impatto, oggi la tendenza sembra decisamente invertita, e marchi diffusi come
Peugeot o
Ford sfoggiano con orgoglio in gamma versioni con i nuovi motori da
3 cilindri, per i quali sottolineano anche i vantaggi derivanti da cilindrate
1.0.
Peugeot 208 è stata una delle prime a sfoderare propulsori di questo tipo, ma il nuovissimo restyling di
Ford Fiesta - l'utilitaria più venduta in Europa nel 2012 - ha fatto tesoro di queste nuove tendenze, che cavalcano di certo una diffusa e crescente attenzione verso l'ambiente, visto che motori del genere riducono le emissioni anche in vista dell'adeguamento alle normative europee in vigore dal 2015.
Non va però sottovalutato l'aspetto della riduzione dei consumi, che è evidente sia nella versione da 80 cavalli che in quella da 100 previste per questa nuova
Fiesta, cui è stata accostata la dicitura
Ecoboost per sottolinearne l'indole "
green".