C'è una curiosa storia dietro uno dei più antichi marchi registrati che si conoscano, e oggi presente tra le nostre pagine perché legato ovviamente al mondo dell'automobile.
Questo marchio compie in questo anno 2018 il suo compleanno numero 120, e nacque quando Éduard Michelin in visita all'Esposizione Universale di Lione del 1898 fu folgorato da una installazione, una pila di pneumatici. Il suo pensiero fu: "Se avesse un paio di braccia, sembrerebbe proprio un omino!"
A quel punto, l'artista Marius Rossillon, in arte "O'Galop", diede forma a questa fantasiosa idea realizzando Bibendum, un personaggio che da allora accompagna le generazioni di guidatori in tutto il mondo al punto da essere riconosciuto dal Financial Times come "Miglior logo della storia".
Il primo manifesto del quale fu protagonista l'omino tutto pieghe è assolutamente storico e straordinario, perché al personaggio è associato il celebre verso di un'Ode di Orazio, "Nunc est Bibendum" (per chi non mastichi un po' di latino, "Ora si deve bere") intendendo con questo slogan non un invito ad ubriacature moleste, poco compatibili con la guida, ma sottindendendo che i pneumatici Michelin "bevono" gli ostacoli.
Vi proponiamo a corredo dell'articolo proprio la versione originaria del primo manifesto... oltre all'evoluzione moderna di un personaggio diventato iconico e noto a livello planetario!
ENTITY_PLACEHOLDER
ENTITY_PLACEHOLDER