Come abbiamo avuto modo di analizzare in un paio di articoli dei giorni scorsi, da alcuni anni Citroën ha riportato in auge un nome che ha fatto la storia non solo del marchio in sé, ma del design dell'auto nel suo complesso.
DS, dopo essere stato proposto a partire dal 2008 come speciale allestimento "di lusso" che arricchiva la camma Citroën con modelli dall'immagine prestigiosa, ha via via riscontrato sempre maggiore successo fino a diventare marchio indipendente, un'entità autonoma e ben definita senza più il logo del double chevron, caratterizzata da ricercatissime scelte stilistiche molto personali sia per la carrozzeria che per l'abitacolo.
La "genesi" del nome DS ha radici lontanissime e gloriose: correva il 1955 quando venica presentata la Citroën DS, una vettura che con la sua linea anticonformista ha segnato un'epoca per il suo impatto estetico inconfondibile ancor oggi.
Slanciatissima e con l'impressione di essere "rannicchiata" sul posteriore pronta a scattare, con le ruote semi-carenate, godeva di un coefficiente di penetrazione aerodinamica strabiliante per l'epoca.
Il tutto fu opera dell'italiano Flaminio Bertone al design e del progetto di André Lèfebvre, due figure geniali la cui collaborazione ha fatto la fortuna del marchio francese.
Anche la meccanica della DS era per l'epoca rivoluzionaria, per le sospensioni oleopneumatiche che offrivano un'ottima azione ammortizzante e rendevano il veicolo autolivellante, ed inoltre la stessa frizione era idraulica per una trasmissione semiautomatica.
Simili innovazioni e le innegabili doti stradali hanno garantito alla Dea (la pronuncia della sua sigla in francese suona proprio come Déesse) un successo commerciale durato ben 20 anni, ed anche un'elevata competitività nel mondo dei Rally.
Ancor oggi questa vettura dalle linee inconfondibili ed iconiche è oggetto di collezionismo, in particolar modo nelle sue versioni più raffinate come la Pallas e nell'affascinante silhouette Cabrio.
È ancor oggi riconosciuta come uno dei modelli più influenti nella storia dell'auto, per la sua forza di innovazione tecnico-stilistica, basti pensare che il Premio Auto del Secolo l'ha vista piazzarsi al terzo posto, dietro solo alla Ford T ed alla Mini.
Nel 1955 la sua sigla stava per "Desiderata Speciale": nel terzo millennio il nuovo corso che ha reso questa sigla un marchio di prestigio ha invece assunto il significato di Different Spirit, qualcosa di realmente diverso per chi ama distinguersi e guidare un veicolo che combini nobiltà e tecnologia, stile raffinato ed eccezionale dinamismo.
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