Sappiamo molto bene che il marchio
Toyota è stato tra i primi a credere nelle motorizzazioni ibride, al punto da proporre oggi alcuni veicoli della sua gamma esclusivamente in questa versione.
La primavera del 2014 è stata l'occasione per presentare una
limited edition di
Yaris, in collaborazione con il settimanale D di repubblica e dedicata espressamente alle donne più "fashion addicted".
La
Yaris Hybrid byD si presenta con carrozzeria argentata e finiture black mat, ed è ricavata partendo dall'allestimento Lounge+, il più ricco in listino, impreziosendolo con tanti accessori che la rendono unica, come i
cerchi in lega da 16", i battitacchi cromati ma soprattutto il badge "
byD" che la identifica e la personalizza.
Uno splendido tocco rivolto proprio alle donne che possono avere le mani impegnate da borse e pacchetti è il meccanismo
Smart Entry, per aprire la portiera senza chiave!
Una vettura così
glam ha però anche un animo che pensa al rispetto per l'ambiente, con il suo
propulsore ibrido da 100 cavalli che emette appena 79 g al km di
CO2 e consuma con incredibile parsimonia: in media, permette 28,6 km con un litro!
Nei suoi scarsi 4 metri di lunghezza questa cittadina modello nasconde un 1.5 da 74 cavalli benzina che si accompagna al motore elettrico, per una velocità massima dichiarata di 165 km/h.
Scopriamo poi che anche le altre dotazioni, quelle tecniche e di servizio e non solo estetiche sono eccellenti, perché includono controllo elettronico di stabilità e trazione, 7 airbag ed un cambio gestito elettronicamente.
Nell'abitacolo poi ecco lo schermo touch con telecamera posteriore, il
Cruise Control ed i sensori per pioggia e crepuscolo. Non è insomma solo un veicolo che strizza l'occhio al fashion style, ma è solido e razionale.
Sono attualmente ben 24 i modelli ibridi che
Toyota ha in gamma in tutto il mondo, a sottolineare quanto il mercato sia prioritario per l'azienda giapponese. Solo l'Europa dimostra ancora di credere poco a questo tipo di propulsione, pur con numeri in crescita per le immatricolazioni, ma
Toyota non demorde e prevede altri lanci per raggiungere una fetta di mercato pari al 20%.
Una scommessa azzardata? Noi crediamo di no!