Possedere e sfoggiare in Italia una
Ford Mustang è stato per lunghi anni un sogno irrealizzabile, ed è da pochi mesi un piacere che in pochi si concedono e si concederanno, entrando in una ristretta ed elitaria cerchia per appassionati ed irriducibili di uno stile "
real Yankee" finalmente tradotto in un linguaggio più consono ai sofisticati gusti europei.
Un dato però sorprende su tutti: degli ordini fino ad ora pervenuti, la bellezza del 30% coinvolge la versione con l'esagerato
8 cilindri da 5 litri e ben 421 cavalli, per la quale ci si aspettavano invece richieste con il contagocce in favore del più "ragionevole" e moderato
EcoBoost 2.3.
A quanto pare la brillantezza di un simile bestione ha fatto gola a chi, provvisto della "capienza" necessaria per sopportarne gli esagerati costi - a partire dal bollo oversize, per tacere dei consumi - ragiona in termini di tutto o niente, ed ha quindi scartato la versione per così dire tranquilla.
Ford Mustang in Europa, per quanto se ne vedano ancora pochine, significa avere tra le strade un mito ed un'icona generazionale che va avanti sin dal 1964, e se gli interni offrono un comfort adeguato al terzo millennio proponendo soluzioni del tutto lontane da quelle spartane degli esordi, andarsene in parata ai raduni o sfoggiarla con chi condivide la stessa passione è il più esaltante premio per chi venera il fascino delle sue curve.
Non ci stancheremo mai di ripetere quanto ci entusiasmi sapere che finalmente anche da noi può circolare una simile
leggenda a 4 ruote!