Con l'effettiva commercializzazione avvenuta solo a settembre di quest'anno, dopo una presentazione in grande stile, la Nuova Ford Fiesta è finalmente diventata disponibile per tutti gli italiani che non vedevano l'ora di mettersi alla guida dell'ennesima, nuova generazione di un veicolo tra i più longevi nella storia dell'automobile.
Un'icona per il marchio Ford
Nuova Fiesta incarna in pieno lo spirito ed il motto Ford: Go Further, andare oltre. È stata elevata ancora di più l'asticella rispetto alle precedenti 6 generazioni che comunque fanno di questo modello un'icona per il marchio, quasi al pari della Mustang o del pick-up F-150. Di certo, la storia del marchio Ford in Italia è legata soprattutto al suo nome!
Si è scelto di proporla con un'estetica molto sofisticata ed un'inedita ricercatezza delle forme; non che le antenate fossero poco aggraziate, ma sulla Nuova Fiesta versione 2017 è evidente lo sforzo e l'ambizione di proporsi come manifesto della strategia Ford, che punta a conquistarsi un pubblico esigente e difficile da accontentare.
Cambiano le misure, e con 404 cm di lunghezza questa city-car si rivela di ben 7 cm più lunga della precedente versione superando per la prima volta la fatidica soglia dei 4 metri; ciò si apprezza soprattutto a bordo, dove aumenta lo spazio a disposizione di tutti.
Radicalmente rinnovato e di grande impatto è il design degli interni, dove troneggia un touschscreen che ha quasi le dimensioni di un tablet e attraverso il quale si gestisce tutto l'intrattenimento di bordo, con grande attenzione riservata all'impianto audio.
Le versioni di Nuova Fiesta
Le versioni di Nuova Fiesta sono ben 4, e ciascuna è dedicata ad una specifica clientela, dalla Plus per chi non vuole strafare alla classica Titanium, passando per la sportivissima ST-Line fino ad arrivare alla Ford Fiesta Vignale, immagine stessa della lussuosa raffinatezza, con interni di sopraffina eleganza anche nelle composizioni ed uno stile che esprime maestria costruttiva ad ogni sguardo.
Va detto che nel 2018 debutterà poi la Fiesta Active, con una sorta di "maschera" da crossover: protezioni laterali e rails sul tetto, per captare anche i gusti di chi preferisce mostrarsi a bordo di un SUV, per un'edizione che già si promette come molto dinamica.
Mai l'offerta Fiesta è stata così articolata, si è trasformata quasi in una famiglia di auto tutte con caratteristiche specifiche, il che è un chiaro messaggio rivolto anche alla concorrenza che da sempre deve fare i conti con il suo nome.
Gamma motori e sicurezza
L'asticella delle ambizioni è stata notevolmente innalzata per una vettura che molto spesso in Europa è stata best seller assoluta, e non solo di categoria: parla di queste ambizioni anche la gamma dei motori, estremamente ricca tra benzina e diesel partendo dalle versioni a 3 cilindri 1.0 Turbo e 4 cilindri 1.1 fino a quello spinto a gasolio da 1.5 anche nella versione da 120 cavalli, ma è la piattaforma tecnologica con tutti i suoi innovativi strumenti di assistenza alla guida e sicurezza attiva e passiva a lasciare di stucco.
Tutto è sempre sotto controllo con sensori e telecamere, per prevenire collisioni, cambi di corsia, per aiutare nel parcheggio e molto altro ancora.
La settima generazione di Ford Fiesta ha in definitiva cambiato tutto: noi siamo pronti a scommettere sul suo successo!
ENTITY_PLACEHOLDER