Quella in atto nel
segmento B è una vera e propria guerra senza esclusione di colpi, in special modo tra i
marchi generalisti. Nessuno può tirarsi indietro, il rischio è di lasciare campo aperto agli altri contendenti pronti ad approfittarne, e così il
Grande Ovale Blu di
Ford ha ben pensato di rispolverare una sua proposta come la
Ecosport cucendole addosso un abito fatto di maggiore personalità.
Fino ad ora infatti si era quasi "confusa" tra la grande
Ford Kuga e la più piccola
Ford Edge, non passando del tutto inosservata ma comunque non facendo sfracelli, mantenendosi in punta di piedi e silenziosa tra i dati di vendita.
Eppure il
progetto di partenza era molto buono, con una base fatta di tecnologia ed affidabilità alla quale mancava forse solo un po' di
dinamismo, una pecca che in questo restyling è stata risolta in special modo nell'inedito
allestimento ST-Line.
Frontale tutto nuovo con mascherina ridisegnata ed ingrandita, e sguardo luminoso ora provvisto di
luci diurne a LED. Il tutto in una figura snella ma allo stesso tempo più "muscolosa" e scolpita, in ossequio a un maggiore slancio estetico.
Questa nuova versione di
Ford Ecosport ha un abitacolo molto ben organizzato e con un posto di guida completo, nel quale le migliorie sono evidenti non solo in termini di spazio.
Molto buona la posizione di guida, che consente di dominare il traffico, mentre al lancio iniziale dello scorso mese sono stati offerti 3 diversi motori:
1.0 Ecoboost a benzina, un 3 cilindri in varianti da 125 e 140 cavalli, ed il già collaudato diesel
TDCi 1.5.
Altri propulsori arricchiranno questa gamma entro giugno, e saranno un altro benzina questa volta da
100 cv ma soprattutto l'annunciato e
nuovissimo diesel TDCi 1.5 Ecoblue, interamente realizzato da
Ford e l'unico in gamma a disporre della
trazione integrale, un motore molto regolare ed anche dalle belle risposte a bassi regimi, con innesti del cambio molto precisi.
Per gli allestimenti, la famiglia è la stessa di
Ford Fiesta: Plus, Titanium ed ST-Line.
Il grosso dell'impegno in questo senso Ford lo riserverà, nel corso del
2018, al fronte
crossover, dove sono previste le versioni Active non soltanto per la best seller Fiesta ma anche per Focus e Ka.
ENTITY_PLACEHOLDER