Un totale punto di rottura con il passato è il passaggio attraverso il quale Sergio Marchionne ha voluto contrassegnare il vero e definitivo rilancio del marchio Alfa Romeo.
Non si può infatti mettere in discussione la valenza storica del debutto di un'auto come la Alfa Romeo Stelvio, il primo SUV della casa del biscione, anche se alcuni si riferiscono al suo progetto come ad un crossover. Poco importa la definizione perché abbiamo ben compreso come oramai questo confine sia piuttosto labile, ciò che conta è che il Gruppo FCA con Stelvio dimostra apertamente di guardare non solo al mercato europeo, ma di lanciarsi in prospettiva anche su quello statunitense.
La strategia è molto chiara: al marchio spetta un riconosciuto ruolo storico e quasi "elitario", ed è più che capace quindi di proporsi come alternativa di prestigio e di sostanza - con un grosso carico fatto anche di credibilità - ai dominatori tedeschi del segmento.
Stelvio in quest'ottica non ha nulla da invidiare ad altri SUV di grosso calibro, in special modo nella sua versione più "cattiva" e spettacolare nella quale debutta, chiamata Quadrifoglio.
Il percorso è lo stesso che è stato tracciato per la Alfa Romeo Giulia, con una cronologia di lancio ben definita per chiarire subito intenzioni ed ambizioni partendo da una variante al elevatissime prestazioni
Trazione integrale e la bellezza di 510 cavalli sono in questo senso molto eloquenti in termini di velocità e sportività con le quali nel primo trimestre del 2017 Stelvio cercherà di conquistarsi i favori del pubblico americano.
In Europa la vedremo più in là, sempre nel corso del 2017, con motorizzazioni più consone al nostro mercato e sempre però con trazione integrale e cambio automatico ad 8 marce.
Sarà una grande rincorsa quella dell'Alfa Romeo Stelvio, con l'obiettivo di costituire un altro tassello fondamentale di una nuova immagine rinnovata e qualitativamente superiore per un marchio che ha scritto la storia dell'automobile tricolore.
Il suo design sportivo, con muso lungo ed enorme stemma Alfa sul frontale, accoppiati ad un aspetto quasi da coupé purosangue, ci ha già ampiamente emozionati, e ne seguiremo con interesse i risultati per quanto riguarda il gradimento e le immatricolazioni!