Una classifica con tanto Made in Italy!
I cosiddetti collezionisti di
auto d'epoca, quei pochi fortunati che ancora oggi in piena recessione possono permettersi di spendere
sogni milionari pur di possedere determinati modelli, stanno attraversando una delicata fase di cambiamento con l'ingresso tra le loro brame di nuovi "nomi".
Altro che crisi: del resto solo i meno attenti non hanno compreso che chi già disponeva di ingenti patrimoni prima del "terremoto" economico che ha investito il mondo intero tra fine 2007 e 2008 ha visto intaccare in minima parte le proprie disponibilità, potendo continuare a permettersi
lussi che ai più sembrano, se non immorali, quanto meno fuori luogo o bizzarri specie se ostentati.
Chi riesce ad operare nel riserbo e gratifica il proprio ego con il semplice possesso e con i momenti passati in contemplazione può forse essere assolto, se si riesce ad equiparare simili personaggi ai
collezionisti di opere d'arte che tengono sotto chiave ed in riservatissimi caveau aperti a pochi eletti i propri tesori.
Rientrano oggi a tutti gli effetti sotto la definizione di
opera d'arte anche alcuni
modelli italiani, come le immancabili
Ferrari: alla
250 GTO Berlinetta del 1962 spetta al momento la palma di
auto più cara al mondo, venduta ad una delle aste evento del settore che si tengono annualmente in America alla cifra astronomica di 38 milioni di dollari.
La lista delle più costose sarebbe molto lunga, ci limitiamo a completare il podio: la seconda auto più cara al mondo è ancora una
Ferrari, la
335 Sport Scaglietti del 1957, venduta alla cifra anch'essa da capogiro di 35 milioni di dollari, mentre per la terza, la monoposto
Mercedes-Benz W196 sono stati sufficienti
solo 29 milioni di dollari.
Registriamo con un certo orgoglio che molti altri
veicoli storici e d'epoca italiani trovano posto nella top ten, come ad esempio la
Lancia Astura Cabriolet del 1936, ma ancora più interessante è l'ascesa di un altro storico nostro brand entrato tra gli oggetti del desiderio dei collezionisti.
Alfa Romeo Giulietta Sprint Speciale Bertone del 1957 sta conquistando infatti posizioni tra le favorite in special modo degli americani, mentre la
Alfa Romeo 8C 2900B Lungo Special carrozzata Touring è entrata nella top ten battuta all'asta per circa 20 milioni di dollari.
C'è chi le osserva con sufficienza, ritenendole soltanto dei
ferri vecchi dal design datato, eppure in tutti i casi rappresentano delle
icone del tempo e delle
evoluzioni nel mondo dei motori molto spesso superiori per fascino ed eleganza a tante super car o extra lusso di oggi.
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