Il 2013 è l'anno in cui BMW ha voluto rivedere completamente il suo migliore cavallo da battaglia tra le 2 ruote, quella R1200Gs che rappresenta il 25% delle sue vendite globali.
Le modifiche hanno riguardato soprattutto la ciclistica e la potenza del motore, un 800cc che arriva ora a 125 cavalli: si tratta di un boxer a 2 cilindri completamente nuovo, raffreddato a liquido e con accelerazione elettronica.
Questa grande Enduro da viaggio non nasconde minimamente le sue ambizioni, si presenta come moto che vuole divertire, con o senza il controllo di trazione.
Il tutto con la classe che l'ha sempre distinta e con soluzioni anche molto sofisticate, soprattutto con gli accessori tecnologici con cui è inevitabile arricchire la versione base anche facendone lievitare il prezzo: parliamo ad esempio del controllo di stabilità, delle sospensioni semi-attive, o del già citato controllo di trazione.
Di certo la BMW R1200Gs resterà la regina tra le grandi enduro, sbaragliando tutte le concorrenti.