La
pandemia da Covid-19 ha cambiato in modo significativo la nostra quotidianità.
Si è trattato di un virus improvviso, che ha segnato la fine di tante
abitudini apparentemente "naturali", e delle quali ora, senza dubbio, dobbiamo fare a meno.
I problemi causati dal diffondersi del coronavirus hanno portato a numerose criticità e disagi in ogni settore, tra cui quello dei trasporti.
Non sempre, infatti, è possibile garantire il
distanziamento sociale e gli altri opportuni metodi di contenimento del contagio, soprattutto perché l'indispensabile incremento di numero dei
mezzi di trasporto, per risolvere il problema della capienza, risulta difficile da attuare.
Il dibattito sulla sicurezza dei trasporti pubblici
Il dibattito sulla
sicurezza nei trasporti è diventato già da tempo argomento centrale, considerati gli spostamenti dei lavoratori e degli studenti che ogni giorno affollano i mezzi pubblici, rendendo più facile la trasmissione del virus.
Le particelle prodotte con saliva e starnuti da una persona infetta, si sa, soprattutto se si è in un ambiente al chiuso o ad una distanza inferiore a 1,8 metri, sono molto pericolose.
È dimostrato che la sola mascherina non è sufficiente per proteggersi e fermare il Sars-cov-2, soprattutto se non si rispetta il distanziamento sociale. A maggior ragione se in presenza di sintomi come la tosse o il raffreddore.
A causa di tutto ciò, quindi, si rischia di arrecare pesanti
disservizi ai pendolari che, se nel periodo del lockdown e post lockdown avevano vissuto un attenuarsi del disagio a causa dei livelli di domanda molto contenuti, ora sono i primi a subire l'inadeguatezza dell’offerta rispetto alla domanda.
L'ascesa del trasporto privato
Proprio a causa dell’evidente difficoltà, molte aziende hanno deciso di stipulare dei contratti con alcune società private di trasporto, che mettono a disposizione dell'utenza anche dei siti dedicati dover poter visionare
i prezzi del noleggio pullman. Sono stati così organizzati veri e propri servizi con
navette riservate ai dipendenti che hanno costituito una validissima
alternativa ai mezzi di trasporto pubblici.
Un’idea utile, se pensiamo a quanto sia realmente difficile ai giorni d’oggi cercare (e trovare) un modo sicuro per gestire nel miglior modo possibile il tragitto che si compie da casa al lavoro.
Anche Giuseppe Vinella, presidente di
Anav, ossia l’Associazione nazionale autotrasporto viaggiatori, è intervenuto sul tema, dichiarando che il trasporto con autobus in questa fase può rappresentare una
soluzione decisiva, sia nella modalità dei servizi di linea che è ad offerta indifferenziata al pubblico, sia in caso di
noleggio pullman o navetta destinati ad un’indicata tipologia di pubblico: in questo caso i dipendenti possono beneficiare di un servizio offerto o messo a disposizione dalla propria azienda.
Il dott. Vinella, inoltre, ha fatto poi un importante riflessione circa il fatto che queste peculiari possibilità di tragitto casa/lavoro e viceversa sono state attivate principalmente nelle
grandi aziende manifatturiere e di servizi già durante gli anni '80. Hanno subito poi una trasformazione nella richiesta a causa delle possibilità economica di ciascuna azienda che, per contenere i costi, ha poi rinunciato a tale comodità.
Ora si auspica che questa soluzione sia riorganizzata dai più nel migliore dei modi per assicurare il più possibile tranquillità.
L’obiettivo è, prima di tutto, garantire un rientro a lavoro che sia certamente sereno ma soprattutto sicuro, nel rispetto della regola principale necessaria ad evitare il contagio da covid: il
distanziamento sociale.
L’obiettivo del distanziamento sociale, in generale, è prima di tutto quello di evitare le grandi ondate epidemiche. Anche nelle imprese, infatti, se dovesse esserci un contagio, le difficoltà dovute a una probabile chiusura o sanificazione aumenterebbero di molto.
Il noleggio autobus come soluzione alternativa
Le aziende, dunque, si sono mosse ed hanno iniziato a pensare a soluzioni nuove, studiate
ad hoc per garantire il massimo ai lavoratori. Gli spostamenti casa/ufficio o casa/azienda non saranno più un enorme problema e, così facendo
, il noleggio pullman con conducente non solo spezza una lancia a favore delle aziende, ma anche dei lavoratori.
Prima, molti di questi autobus erano utilizzati esclusivamente per il settore del turismo, o in occasione di
eventi speciali da celebrare come i matrimoni, permettendo di raggiungere con comodità il luogo del festeggiamento. Ora che il settore del turismo si colloca in un momento di transizione senza essere rientrato tuttora a regime, la domanda da parte delle aziende diventa decisiva per i fatturati delle compagnie che erogano questi servizi di trasporto.
Per garantire il distanziamento su ogni mezzo possono salire circa
25/30 persone e, contando che la capacità complessiva è di circa 55/60 persone, questa soluzione è l’ideale.
Ovviamente anche in questo caso le raccomandazioni sono le stesse: non usare il trasporto pubblico o privato se si hanno sintomi di infezioni respiratorie ed evitare di avvicinarsi al conducente oppure gli uni con gli altri.