La nuova versione di BMW serie 1, introdotta anche con la sigla 114d lo scorso mese di novembre, ha fatto breccia con questo nuvo modello diesel nel cuore degli irriducibili del marchio, perchè alla elegante e sobria classe propria delle vetture tedesche ha saputo aggiungere anche dei costi di gestione particolarmente contenuti, con un consumo medio dichiarato di 4,1l/100 km.
Di recente invece BMW ha deciso di arricchire la gamma con l'allestimento Business, riservato come da tradizione alle flotte aziendali, ed introducendo anche la versione 5 porte che inizialmente era stata accantonata.
Questo salto in avanti nella gamma va ad includere nelle dotazioni di serie accessori come il climatizzatore bi-zona, il navigatore professionale anche con USB e Bluetooth ed i sensori di parcheggio posteriori.
Ciò che però sbalordisce davvero è la possibilità della funzione Launch Control, da richiedere in dotazione, che prima era prevista solo sulle versioni M. Tale funzione permette dopo semplici operazioni da effettuare in sincrono tra leva del cambio e pedali freno-acceleratore, di sfruttare al meglio la potenza del motore eliminando del tutto lo slittamento delle ruote.
Un ulteriore valore aggiunto per un marchio che privilegia sempre la sicurezza e la stabilità, come dimostrano anche le versioni con trazione integrale BMW xDrive, funzione che ha rivoluzionato la guida in qualsiasi condizione atmosferica e stradale.