Da qualche giorno siamo "in fissa" con le due ruote, per cui vi proponiamo un'altra analisi di una novità, stavolta cambiando genere: per un controllo integrale sulle modalità di guida, la
KTM 1190 Adventure si posiziona in maniera netta come sfidante della
BMW GS, ad esempio; è infatti una moto molto potente, una tipica
endurona con un motore direttamente derivato da quello che il marchio austriaco schiera in
Superbike, ma che è attrezzata con una dotazione elettronica di tutto punto a partire dal
controllo di trazione con i suoi diversi livelli Sport, Street e Comfort.
Il carattere della moto può essere adeguato quindi alle diverse circostanze, e permette di divertirsi alla grande con il resto del corredo elettronico di serie, composto da frizione anti-saltellamento, sospensioni elettroniche anch'esse regolabili su 3 livelli, acceleratore
ride by wire.
Il tutto per una tenuta di strada efficace, di certo indispensabile su una moto così potente, soprattutto perché attrezzata con lo speciale e rivoluzionario
MSC (Motorcycle Stability Control) che ha la rilevante qualità di lavorare anche in curva.
È una grande novità elaborata da
Bosch che approda per la prima volta al mondo su una moto, e lo fa su questa
endurona su cui la potremo trovare, a partire dal 2014, anche sulla versione
Adventure R, quella dedicata espressamente all'
offroad con ruote dal battistrada ampliato, maggiore escursione delle sospensioni e manubrio allargato.
In definitiva uno strumento ideato con il pensiero fisso rivolto alla sicurezza, e che garantisce una aderenza ottimale.