Gli amanti dell'Old-Style BMW - per intenderci, quelli che con orgoglio e spirito di distinzione viaggiano a trazione posteriore - vengono ancora una volta accontentati dall'ultimo restyling della Serie 1, ma si tratta per l'appunto di un ultimo canto del cigno.
Al pari della Serie 2, quella che ha raggiunto le Concessionarie sul finire del 2015 è stata l'ultima a rispettare questa storica tradizione, ed ha già inaugurato una rottura con il passato perché monta il motore diesel 3 cilindri che abbiamo già visto spingere la Mini.
Con i suoi 116 cavalli, ed in abbinamento con il cambio automatico Steptronic, permette davvero di divertirsi al volante, e senza nemmeno sforare il tetto dei 30mila euro anche con l'allestimento Sport ad assetto ribassato, che fa gustare ogni cambio di direzione anche grazie al suo assetto rigido il giusto.
Per questa ultima Serie 1 prima della rivoluzione programmata per il 2018, BMW ha contenuto i ritocchi estetici al minimo indispensabile, limitandoli alla fanaleria e mantenendo l'inconfondibile look con cofano lungo: è già trapelato che nella versione della svolta "anteriore" il marchio bavarese non lesinerà invece gli interventi del suo laboratorio design!