Arrivata alla sua terza generazione, Kia Picanto si è concessa un restyling che l'ha radicalmente evoluta in un'auto più moderna, dinamica ed affascinante.
Su questa city-car il marchio coreano punta moltissimo, ed ha affidato le ambizioni di successo ad un vistoso e radicale cambio di immagine per renderla più frizzante ed elegante, ma anche a numerose componenti ed accessori che la assimilano ad un veicolo di segmento superiore.
La lunghezza è rimasta la stessa, 3,59 metri, ma l'aumento del passo di 1,5 cm va a tutto vantaggio del comfort di bordo, ed inoltre la capienza del suo bagagliaio con 255 litri di carico utile è da record per il segmento.
C'è molto di nuovo anche nell'abitacolo, con un design arricchito ed impreziosito per la plancia ed una nuovissima gamma di finiture, ma come dicevamo sono gli accessori e l'infotainment ad imprimere qualcosa in più alla nuova Kia Picanto: scopriamo ad esempio un ampio touchscreen da 7 pollici tramite il quale si gestiscono la retrocamera, la navigazione 3D e l'ovvia, immancabile interfaccia con gli smartphone Android ed Apple.
In più, si fa realmente apprezzare il sistema di frenata automatica con riconoscimento degli ostacoli, una perla in un abitacolo votato a dettami di spiccato hi-tech.
Questa terza generazione vuole coinvolgere anche tutti coloro che prestano grande attenzione alla personalizzazione della propria auto, con una gamma di tinte per la carrozzeria resa ancora più ampia e la possibilità di scegliere tra diversi cerchi in lega e ben 5 color pack per gli interni.
Bada però anche al sodo con la gamma dei motori: in Europa la vedremo solo con i propulsori a benzina, inizialmente 3 cilindri 1.0 e 4 cilindri 1.2,mentre entro fine anno ne verrà proposta anche una versione spinta da un turbobenzina 1.0 da 100 cavalli.
Sempre n termini di creazione dell'attesa, Kia ha anche annunciato un allestimento più sportivo denominato GT Line, che dovrebbe rendersi disponibile entro fine anno ed ispirarsi ai modelli coreani dalle performance più grintose. Segnaliamo che questo cambio di immagine di Kia Picanto si inserisce perfettamente nel filone di rinnovamento del marchio, che dopo aver conquistato pubblico grazie all'affidabilità dimostrata dai suoi modelli sta da qualche anno proponendosi anche con stilemi estetici più ambiziosi ed accattivanti.