C'è un SUV, all'interno di questa ormai affollatissima fetta di mercato, che generazione dopo generazione sin dal 1993 - anno del suo debutto - ha saputo come pochi altri rinnovarsi e soprattutto migliorarsi, non solo nell'estetica ma anche nei contenuti: la quarta generazione di Kia Sportage non è da meno, per la sua capacità di stupire! Il suo frontale è stato del tutto rivoluzionato, ora molto più aggressivo e grintoso, ma è tutta la linea complessiva a risultare imponente e muscolosa per un SUV che adesso ha un carattere molto forte e lo ostenta in maniera spavalda.
Le sue dimensioni sono aumentate di quel poco che basta per rendere gli spazi interni degni di nota per accoglienza e comfort: un'abitabilità mai sperimentata prima su Sportage, coadiuvata anche dall'estrema silenziosità, per viaggi di tutto riposo! È il vero plus di questo SUV il comfort, reso eccellente anche da sospensioni in grado di assorbire benissimo le asperità pur mantenendo un sobrio piacere di guida: non ci si deve certo aspettare che si comporti come un fuoristrada, ma le 4 ruote motrici lavorano assolutamente alla grande.
È cresciuta anche la qualità delle dotazioni, e adesso Sportage oltre a trasmettere quasi una sensazione "tedesca" riesce anche a confermarla proponendosi come validissima alternativa ad una Premium.
La versione di Sportage che abbiamo provato , quella in allestimento GT-Line 4WD, è l'unica ad essere spinta dal nuovo motore benzina 1.6 T-GDI, un turbo da 177 cavalli che forse non è virtuoso nei consumi ma che regala grosse soddisfazioni per il suo equilibrio tra potenza ed elasticità, sa mantenersi molto silenzioso ed assicura divertimento con il cambio 7 rapporti a doppia frizione che è preferibile azionare con le palette al volante.
L'altro motore benzina della gamma, sempre 1.6 ma da 132 cavalli, ha le due ruote motrici, mentre per i diesel scopriamo sempre a 2WD l'1.7 da 155 cavalli; le 4 ruote motrici sono presenti sui diesel 2.0, rispettivamente 136 e 185 cavalli.
Stanti queste caratteristiche, il prezzo di partenza della gamma di 21mila euro permette, come dicevamo, di poter fare una certa concorrenza alle Premium, magari rosicchiando loro qualcosa come percentuali di vendite!